La mondezza per le strade continua ad essere la condanna della città
Mentre l’amministrazione esalta la conquista democratica di asfaltare le strade da anni funestate da voragini, insistono le risacche di mondezza lungo le strade. Via della Campanella è una delle strade in cui la testimonianza è più forte. È la protesta del Nuovo Polo Civico che per fare politica nella città ha il semplice compito di stare fermo e guardare quel che non va nella città. E sono tante le cose. In ordine di attualità c’è il recupero dell’area evasiva coi problemi di bilancio che il Comune si trascina da anni. Ci sono aree industriali da rivitalizzare e con loro una vocazione alla creazione di nuova impresa che negli anni la città pare aver smarrito. C’è tutto un rapporto da recuperare con le imprese del travertino per il recupero funzionale delle aree dismesse, mentre l’amministrazione annuncia di uscire dal consorzio vendendo il suo pacchetto azionario.

L’ordinaria amministrazione diventa straordinaria opera da rivendicare per raccogliere consensi. Inoltre per ogni strada riasfaltata c’è un lungo elenco di problemi insoluti. Situazioni vergognose come ad esempio lo stato in cui versa via della Campanella con discariche ad ogni angolo di strada. Mucchi di rifiuti, speciali, pericolosi e domestici, di cui l’Amministrazione, nonostante le segnalazioni, sembra non essere neanche a conoscenza.
C’è un ruolo di leadership nella valenza territoriale che per numero di abitanti e per gravame di interessi che gravitano sulla città (Car, Buzzi Unicem, Merk Serono, Ryder Cup) da rivendicare al punto di recuperare il centro urbano come asse nodale dell’area metropolitana.
Tutti problemi che saranno messi in subordine da non utili giochi al braccio di ferro tra leadership di quartiere. Eppure ci sono elezioni per il rinnovo dell’amministrazione comunale nella prossima primavera e neanche il cenno di un progetto o di un programma di rinascita della città. Tutti in ritardo tutti in attesa. Non è detto però che la Storia aspetti i tempi dei tatticismi locali.
L’unica buona notizia per Guidonia Montecelio, in questo momento, è che l’amministrazione 5Stelle – PD è ormai al capolinea ed occorre resistere ancora pochi mesi e finalmente la Città potrà essere liberata dalla peggiore esperienza di governo di sempre.
Ancora nessun commento