Il sindaco gli ha affidato la delega per le attività estrattive e cave
Più che una delega appare come un ruolo diplomatico. Marco Bertucci dovrà recuperare il terreno perduto con gli imprenditori del travertino e non sarà facile. Il capogruppo di Forza Italia deve far capire che il governo della città non ce l’ha con loro e se in passato sono accaduti dei diverbi, ebbene, fa parte degli incidenti di percorso. Ma più che un percorso sulle cose da fre si dovrà ragionare su una strategia di ampio respiro nella quale il tema delle elezioni non può sfuggire.
Dal canto suo Marco Bertucci ha preso con impegno questo onere. Ha annunciato che ben presto si vedrà con gli imprenditori del travertino e subito vuole costruire una strategia di territorio per ridare all’asse tiburtino la sua vocazione attribuita dalla sua ricchezza originaria: il cosiddetto oro bianco.
E allora il Comune dovrà pensare a facilitazioni per consentire alle imprese di lavorare senza fiato sul collo, agevolando anche nella realizzazione di un’area addetta al marketing locale della pietra lapidea.
Obiettivo dichiarato è anche ricreare a Guidonia il circuito completo dell’impresa. Non più un territorio dove cavare e vendere, bensì il luogo dove lavorare il travertino e proporre così al mercato prodotti di pregio. Chiaramente propositi di questo tipo non possono fermarsi a tre mesi – questo il periodo fino alla scadenza delle elezioni. Chiaramente Bertucci guarda molto, molto più lontano.
Ancora nessun commento