Assemblee nei quartieri come le giunte comuniste di una volta … Grazie Lombardo!

“A pensar male si fa peccato ma difficilmente si sbaglia”. Probabilmente una grande sollecitazione è stata data dagli annunci reiterati di referendum finalizzato a staccare Colleverde da Guidonia per annetterlo a Fonte Nuova. È infatti a Colleverde che si svolge il primo degli incontri tra il sindaco Mauro Lombardo, la sua giunta e i cittadini del quartiere. Sarà il 24 marzo ed inizia un tour, quartiere per quartiere, che terminerà il 21 luglio.
Nella partenza però si nota subito il passo falso. Il sindaco vuole “informare”. Informare di cosa? “sugli obiettivi che ci siamo prefissati”… In verità questi incontri hanno utilità per i cittadini per venire a rappresentare le proprie doglianze. E a volte ad urlarle. Questo gli amministratori lo capiscono ed è consolatorio. Continuando nella narrativa istituzionale infatti si legge di “Ascolto permanente”. Tutto questo per “raccogliere idee, richieste, suggerimenti e proposte. Questo, ovviamente, tenendo conto anche di tutte le indicazioni e osservazioni emerse finora”.
E questo sarebbe, sempre secondo quanto detto in narrativa, “ coinvolgimento nella governance ”. L’espressione è fuori luogo perché si addice a contesti aziendali non strettamente politici o legati al governo della società reale per cui esiste la parola governo – anche se nell’ambito di un Comune si dovrebbe parlare più esattamente di amministrazione. Ma andiamo oltre.
Sempre la “governance” riguarda i criteri di governo e i sistemi per raggiungere le finalità. Probabilmente la giunta municipale col sindaco vorrà illustrare cosa si intende fare nel quartiere di concreto e ascoltare, sempre concretamente, i problemi o le idee della gente. Restare a terra evita cadute. Segue il calendario degli incontri.
24 marzo: Colleverde;
31 marzo: Albuccione;
14 aprile: Collefiorito;
5 maggio: Marco Simone e Setteville Nord;
19 maggio: Villalba;
9 giugno: Montecelio;
23 giugno: Villanova, La Botte;
30 giugno: Guidonia;
14 luglio: Pichini, Bivio di Guidonia;
21 luglio: Setteville.
Ancora nessun commento