Taglia netto sulle trattative infinite. Le riunioni stancanti nelle segreterie, tra gli addetti di partito,tra gli aspiranti candidati, fare il quadro della situazione, poi verificare secondo i desiderata di tutti … Una kermesse infinita a cui Alessandro Messa ha deciso di dare uno stop. “Bisogna lavorare con una buona candidatura e recuperare la fiducia tra le persone. Come Consigliere comunale ho lavorato su una miriade di fatti concreti, a cominciare dal verde urbano nei nostri quartieri, ed è pazzesco invece che la gente ricordi solo i fatti giudiziari”… Spiega il rappresentante di Fratelli d’Italia a Guidonia e Consigliere comunale uscente. Ancora non ha formato il comitato elettorale ma il trillare delle telefonate nel suo studio lo danno come già del tutto in corsa.
Quindi Alessandro Messa, in attesa che tutto il centrodestra sciolga la prognosi voi date il via a questa campagna elettorale? Chi vi seguirà?
“Partirei invece da un punto di certezza. Cioè la persona sulla quale noi di Fratelli d’Italia e buona parte di Forza Italia è d’accordo: Arianna Cacioni. Una donna che ha già dimostrato molto in segreteria del sindaco. Sa lavorare ed ha qualità rare: sa ascoltare e non fa mai fughe in avanti. Oggi Guidonia ha bisogno della sua ponderatezza ed è bene che ad esprimerla sia proprio una persona giovane”…
In sostanza, lei mi vuole dire che non le urta dover rinunciare alla candidatura?
“La generazione dei trentenni che è entrata in politica lo ha fatto con vero spirito di servizio. Non eravamo spinti da anni di lotta né dalla demagogia dell’impegno. Quindi con spirito di servizio mi pongo sempre dal punto di vista di fare la cosa giusta per la mia città”…
E allora perché proprio Arianna Cacioni?
“Conosce perfettamente il lavoro di sindaco perché ha lavorato nella sua segreteria e soprattutto rappresenta una novità assoluta per Guidonia. È giovane, è una donna, è preparata, sa ascoltare e decidere”…
Come intende convincere il resto del centrodestra su questa candidatura? Non trova, questa, una fuga in avanti?
“Se avessimo aspettato tutte le liturgie di partito, provinciale, cittadino, incontri tra correnti, coi singoli, avremmo fatto una fuga in dietro, altro che avanti! No! Questa è la scelta giusta e bisogna iniziare a lavorarci sopra da subito. Sono convinto che tante persone esitanti, in confusione dal bombardare di incontri e mediazioni, alla fine si avvicineranno a noi”.
Guidonia Times insiste sui programmi. Qual è il programma di Arianna Cacioni?
“Dovrà chiederlo alla candidata sindaco. Noi, come Fratelli d’Italia, insisteremo per un lavoro dettagliato di recupero urbano dei quartieri, con la messa in opera di opere di pubblica utilità. Promuoveremo la formazione di attività in grado di dare lavoro ai nostri concittadini e chiederemo di inserire nel programma una presa di posizione netta affinché Guidonia non accolga nuovi profughi. Anche in tal senso abbiamo già dato. Ma ho dato solo un accenno, le cose da fare sono moltissime”.
Un discorso obbligato, oggi, è quello della moralità. Non trova?
“È un discorso giusto e vero sempre, in ogni condizione. La trovo una pre-condizione. Diffido e dubito di chi pone parole come ‘ onestà ‘ ad architrave della strategia politica. Sarebbe il segno che la corruzione ha vinto e bisogna mobilitarsi per ristabilire le condizioni di legittimità. La nostra condotta è trasparente e trasparente dovrà essere il lavoro del palazzo comunale”.
Quale analisi fa sulla questione morale a Guidonia?
“Guardi, io credo che la corruzione sia una conseguenza, non una causa. La causa è la mancanza di valori morali, la mancanza di una spinta superiore che ti porta ad occuparti della cosa pubblica. Quando non c’è questa tensione che porta a vedere le cose dall’alto è possibile cadere in tentazioni. Oggi c’è bisogno di capire che la politica è una missione, un valore sacro”…
Lei parla di spinta superiore, di valori morali, può essere più preciso?
“La mia spinta è l’amore per la patria. Il sentire la mia terra come un dono lasciato dai nostri padri e che noi dobbiamo riconsegnare migliore ai nostri figli. Ma è la mia visione. Altri possono partire da altri valori ugualmente importanti e validi”.
Parole da candidato sindaco …
“Arianna Cacioni saprà portare avanti queste nostre istanze meglio di me. Ne sono sicuro”.