Il Comune di Guidonia che lambisce i centomila abitanti non poteva restare per troppo tempo al di fuori da strutture permanenti della Sanità. IL realizzando ospedale si farà, sì, ma a Tivoli Terme! Si tratta comunque di una posizione in grande prossimità con la città, ma è anche vero che è doveroso coinvolgere Guidonia nella strategia di assistenza sanitaria del territorio. Quindi almeno una sede specifica, in almeno uno dei nove quartieri di Guidonia, è la richiesta che le varie amministrazioni della città che si sono succedute nella sua storia hanno sempre chiesto senza successo.

Attraverso i fondi del PNRR nell’Asl Rm5 arriveranno settecento milioni per opere di ammodernamento e di rafforzamento delle strutture sanitarie. La nuova struttura sarà realizzata a Colle Rosa, in prossimità di La Botte, ciò anche per facilitare i collegamenti con i piccoli comuni dell’asse metropolitano. Si tratta di una Case della Salute come da qualche anno ci si è impegnati a realizzare nell’amministrazione regionale della Sanità. Nella dizione di struttura intermedia che deve attenuare il divario dall’ospedale e la carenza cronica di ambulatori, Casa della Salute comprende quella che è chiamata “casa di Comunità” e “ospedale di Comunità”. Si farà, sempre attraverso i fondi del PNRR anche una centrale operativa territoriale e la si ricaverà all’interno dell’edificio comunale – almeno così in questo primo progetto di massima.

Casa della Salute sta per luogo dove si effettua attività sanitaria ad ampio respiro e promettono un intervento attivo del personale medico e infermieristico nelle case dei pazienti. Questo per alleggerire il carico di ospedalizzazioni che i grandi nosocomi sono costretti a caricarsi.

Tutto questo per facilitare quell’operazione decisiva del sistema sanitario nazionale verso il paziente singolo che consiste nella sua “presa in carico”. Questo deve avvenire in modo sempre più articolato e connesso con i diversi luoghi di specializzazione. Nell’attuale sistema sanitario, dove si prevedono i medici di famiglia in trincea e le grandi unità ospedaliere essere troppo centrali in una condizione di area vasta, non avviene.