Una giornata di studi per rivendicare l’identità e una Storia sepolta

http://www.andreadipalma.it/19/09/2013/la-prima-giornata-di-studi-archeologia-ambiente-e-territorio-per-promuovere-il-patrimonio-storico-e-artistico-del-comune-di-guidonia-montecelio/

Sul suo blog l’assessore all’ambiente, Andrea Di Palma, annuncia la giornata di studi “Archeologia, Ambiente e Territorio” che si terrà domenica 22 settembre presso il Teatro Comunale “Dario Vittori”. La mattina vengono illustrate la ricostruzione della Storia relativa alle diverse fasi del popolamento così come allo sviluppo del territorio. Riferimenti che vanno dall’età preistorica a quella moderna. Nel pomeriggio, invece, un riepilogo su tutti gli interventi di recupero e sui progetti di ricerca. Si conclude con le visite guidate al centro storico, al Museo Civico “Rodolfo Lanciani” e alla Rocca di Montecelio.
La promozione culturale mossa dall’amministrazione comunale vuole arrivare all’assegnazione ufficiale della Triade nel comune di Guidonia Montecelio, non nel museo di Palestrina epropriata dal suo contesto filologico storico culturale. Sono queste le fondamenta per la valorizzazione del territorio ricco di tesori e di storie.