Grazie alla Ryder Cup, il campionato mondiale di golf che si terrà a Marco Simone, si prepara un nuovo asse di strade

Sul raddoppio della Tiburtina sono partiti i lavori. La parte che va da Setteville a Rebibbia è ad opera del Comune di Roma. Se ne prevede la realizzazione finale nel 2021, così stabilito in audizione in Regione Lazio nella conferenza di Roma Capitale. Qui i soldi stanziati sono cinquanta milioni. È quanto viene in sede tecnica dell’assessorato ai lavori pubblici della Regione (Mauro Alessandri).

Le attività per il rafforzamento delle vie di comunicazione si dividono in due parti. Il raddoppio Lunghezza-Tiburtina con la definizione dell’opera ultimata per marzo 2022. Ma a giugno 2022 si prevede anche la conclusione dei lavori per la nuova stazione di Collefiorito.

In tal senso il mondiale di golf consiste in un’occasione irrinunciabile per Guidonia.

In palio nella Ryder Cup c’è il gusto di vincere il mondiale di golf. Non c’è denaro. Solo il compiacimento di vincere la coppa. Ma per Guidonia che la ospita, essendosela aggiudicata il 14 dicembre 2015 (grazie all’amministrazione Rubeis), l’opportunità è la nuova viabilità su strada su Roma. Le gare ci saranno nel 2022. Ma la vera gara per il sistema amministrativo locale consiste nel fare una figura degna davanti al mondo. Dare così i collegamenti viari per accedere ai campi e fare ritorno dei competitori coi loro staff, ma anche il pubblico, di tornare nelle sedi romane. (Si prevedono l’arrivo di circa trecentomila appassionati). In chiave di economia, il riscontro che si prevede è di un miliardo (seicento milioni di telespettatori con centoventinove eventi previsti in undici anni).

Ma tutto questo passa per il rafforzamento della via Tiburtina e il rafforzamento coi suoi collegamenti su Marco Simone e i più in generale su Guidonia.

Novità anche per i trasporti. Nel quadrante di Marco Simone era già attivata una linea di trasporto pubblico urbano (Sap) che collegava il golf club alla Tiburtina. Si prevede una nuova linea Coltral che collega via Tacito con la Palombarese, via Marco Simone, entra in via Valle Aniene si immette nella rotatoria verso Guidonia ed entra nella Collina del Sole ed arriva a Guidonia, per dirigersi verso Ponte Mammolo e rimettersi sulla Tiburtina.

Senza mobilità su piani e livelli diversi non c’è la città, ma solo il ‘contado’.