Sono sospesi tutti i procedimenti che modificano i diritti di superficie in proprietà in aree interessate dal Piano di edilizia economica e popolare (PEEP). Il Consiglio Comunale il 16 dicembre 2021 aveva approvato il regolamento per la trasformazione dei diritti di superficie in proprietà. In altri termini si deliberava per svincolare il prezzo massimo di concessione degli alloggi per realizzare interventi nelle aree del piano di edilizia economica e popolare.
Solo c’era un piccolo dettaglio. Il 23 settembre del 2021 (quindi prima della decisione del Consiglio comunale) la Corte Costituzionale aveva deliberato che tali prezzi debbono essere considerati perpetui. Quindi la cessione degli alloggi nel PEEP e la trasformazione dei diritti di superficie in diritto di proprietà non possono seguire gli andamenti della valorizzazione del mercato.
IL Consiglio comunale non aveva agito di conseguenza solo perché non aveva conoscenza di questa sentenza della Corte costituzionale. Lo stesso Consiglio comunale, quindi, dovrà ritornare nella materia deliberata modificando e integrando il regolamento.
Detto questo, quindi, bisognerà sbrigarsi a fare le dovute correzione e portare il deliberato in Consiglio comunale prima di decadere.
Ancora nessun commento