L’inizio dei lavori si prevede per le strade di Colle Fiorito e parte proprio il 9 giugno. Riguarderà via delle Dalie, via delle Viole e via dei Biancospini.

Seguirà, il 13 giugno, stessa ordinanza di chiusura al traffico per l’inizio lavoro, diretta a via delle Rose, via dei Narcisi, via dei Gerani e via degli Armadilli, sempre a Colle Fiorito.

Continuano a Colle Fiorito dal 15 giugno per via di Colle Fiorito, via dei Lillà, via delle Camelie, via San Filippo Neri. Nello stesso quartiere il 18 giugno in via dei Gladioli, via delle Margherite, via dei Mandorli, via delle Orchidee, piazzale degli Anemoni. Il 21 giugno sarà la volta di via dei Garofani e via di Colle Fiorito.

Arrivano così le prime ordinanze per il rifacimento delle strade e il restyling urbano. Dopo anni di polemiche sui meriti e sui vantaggi che avrebbe portato alla città questo che è uno dei più grandi eventi dello sport mondiale, iniziano i lavori veri e propri. Le prime quattro ordinanze che iniziano da Colle Fiorito, ma arrivano anche per il rifacimento a Setteville, Villanova e Guidonia.

Il tutto, complessivamente, consiste in cinquanta milioni di finanziamento su Guidonia per il rifacimento delle strade e di altre infrastrutture nei quartieri di Guidonia. Questo primo finanziamento è di due milioni ed è tutto diretto al decoro urbano.

A fine agosto si prevede si entri nel cuore delle grandi opere che riguarderanno proprio la struttura di Marco Simone.

Ma al di là dei lavori che partiranno nei prossimi mesi ci sono altre attività per il rifacimento funzionale delle strade che riguarderà i prossimi giorni il flusso stradale dei quartieri di Guidonia.

I finanziamenti arrivano dalla Regione Lazio. Il criterio stabilito per la grande operazione di recupero urbano consiste nel dare funzionalità alle grandi via di accesso da ogni asse direzionale del Marco Simone Golf Club. Un’occasione, questa, affinché alcune importanti strade dei quartieri di Guidonia possano beneficiare del grande evento riguardante il centro sportivo che da quaranta anni a Setteville Nord rende la città un riferimento nello sport mondiale.

A trarne motivo di soddisfazione è Simone Guglielmo, che oltre ad essere candidato Pd in questa tornata elettorale amministrativa, lavora a stretto contatto con l’assessorato per le opere pubbliche in Regione Lazio. “Un nuovo esempio, ma non ce n’era bisogno, che è il lavoro che premia, non le chiacchiere. Attraverso questo grande studio sulle necessità della città, facendo profitto sui lavori utili per la buona riuscita di questo evento Mondiale, potremo dare un grande aiuto alla crescita di Guidonia. Un invito a tutti gli attori che intendono lavorare per l’amministrazione prossima di questa città a mettere da parte le polemiche. C’è solo da rimboccarsi le maniche e lavorare. E’ questo il vero riformismo, il campo progressista sul quale stiamo lavorando”.