Secondo posto in classifica e qualificazione agli ottavi di Coppa Italia

di Danilo D’Amico

E’ la squadra del momento. Il Guidonia di Ottavio Insogna è la squadra del momento. I giallorossoblù sono al secondo posto della classifica del campionato di Promozione, girone C, con un solo punto di ritardo dalla capolista Vjs Velletri Flora e in settimana hanno staccato il pass per gli ottavi di finale della Coppa Italia che si disputeranno a dicembre contro il Fontana Liri, andata il 4 e ritorno il 18.
Dopo aver affondato il Rocca Priora con un secco 4-0, nella scorsa giornata di campionato Borghi e compagni sono riusciti a rimontare quattro gol passando in 28 minuti dallo 0-4 al 4-4 contro il La Rustica e sfiorando nel recupero anche la clamorosa vittoria. Mercoledì è arrivata la qualificazione nella Coppa Italia di categoria con un perentorio 5-0 sul Tecchiena.
L’undici inizia a muoversi bene, gioca che è un piacere e soprattutto attacca. Spesso anche i difensori seguono l’azione offensiva, anzi, il credo del mister Insogna è proprio quello di concludere sempre con una sovrapposizione, uno scatto o un dribbling una manovra. Insomma, se il difensore esce palla al piede è obbligatorio continuare l’azione per il giocatore, vietato scaricare il pallone al compagno per tornare al proprio posto. Una rivoluzione che spesso non viene compresa neanche dai compagni di squadra che faticano a tappare un buco che in alcuni casi costa gol pesanti e difficili da recuperare.
Domani alle 11 al “Comunale” la sfida con il Torrenova, all’inizio della stagione una delle più accreditate alla vittoria finale ma in cattive acque in classifica per via di una falsa partenza, comunque una squadra da non sottovalutare. Il sogno dei sostenitori, complimenti agli Ultras Guidonia 1937 per lo striscione di vicinanza ai sardi colpiti dalla grande tragedia, è quello di ritrovarsi in testa all’ora di pranzo.
Una cosa è certa: con questo Guidonia tutto è possibile ma il costo del biglietto è ben ripagato.