Guidonia ha nuovamente un riferimento alla Pisana

L’impresa è riuscita al commercialista di Guidonia, figlio d’arte. Marco Bertucci è stato eletto Consigliere del partito Fratelli d’Italia figurando tra i primi posti, quindi tra i big della macchina da guerra messa in piedi da Giorgia Meloni. Aldilà del riconoscimento per il partito confermato dalle elezioni del 25 settembre, il dato è importante per tutta la città. Marco Bertucci infatti essendo guidoniano doc riporta istanze, problemi, possibilità, prospettive di finanziare importanti opere pubbliche da un osservatorio speciale, quale è quello della Regione Lazio. Erano circa trenta anni che questo non accadeva. La città si è sempre divisa nei singoli partiti e relativi correntismi non riuscendo mai ad affermare la sua autorevolezza di città dell’asse metropolitano romano. Ora c’è riuscita ma senza accordi interpartitici. Ciascuno ha fatto la sua campagna elettorale e anche all’interno dei singoli partiti ci si è divisi sui diversi candidati da sostenere.

La candidatura, quindi successivamente l’elezione, di Marco Bertucci è avvenuta in modo lineare, quasi annunciata. Il commercialista di Guidonia infatti non ha mai fatto mistero del suo essere in corsa. Ha chiesto e ottenuto tutti i voti di partito per la sua candidatura ed ha mietuto anche in altre realtà di circoscrizione.

Al di là dell’appartenenza storica e tramandata alla destra della sua città, Marco Bertucci è riconosciuto per il suo impegno ambientalista. Non ha mai nascosto la sua opposizione alla realizzazione dell’impianto TMB e quando in Consiglio comunale si dovette ratificare la scelta non presenziò la seduta per non dover sancire il suo voto negativo.

Bertucci è stato eletto con millenovecento voti circa (al momento della redazione ancora non sono stati definitivamente dichiarati conclusi gli scrutini di voto). La grande affermazione ottenuta a Guidonia (milleduecento voti) si è estesa alle altre realtà dell’asse metropolitano ed anche a Roma. Segno che il neo Consigliere regionale è riuscito a mietere ad ampio spettro, condizione irrinunciabile per ottenere un successo di queste proporzioni per entrare nell’aula della Pisana.

Ora sarà Marco Bertucci che dovrà confermare la sua linea di unità nazionale per la città ed essere punto di riferimento per tutti. Lo sarà, per elezione, verso il governo della città retto dalla lista detta civica e dal PD che d’ora in poi va sempre più stretto nella nuova dinamica che si è aperta.