Ad oggi i positivi in totale ora sono 3358, circa un cittadino ogni venticinque. Decisamente più alta di quello della media nazionale pari a un cittadino ogni 73. (La media nazionale si tiene con i dati di oggi che attestano 1362 casi ogni centomila abitanti).

Sempre a Guidonia nella giornata di ieri in città ci sono stati 1163 nuovi casi positivi al Covid 19. A comunicarlo è l’Asl Rm 5. Nella settimana che va da venerdì 28 gennaio al 3 febbraio sono guariti 1537 persone. Due i decessi.

In generale si rileva una flessione del famoso Rt che a livello nazionale si attesta sullo 0,93. (Evidenzia l’indice di contagio ed è il rapporto tra contagiati acclarati in data odierna rispetto ai giorni precedenti). Ad incoraggiare il cosiddetto “cauto ottimismo” c’è anche quello della decongestione delle strutture sanitarie in cui si rileva che il tasso di occupazione dei posti di area medica e di terapia intensiva è rispettivamente al 29,5% e al 14,8%.

La curva dei contagi è discendente. Forse dovremo iniziare a vederne gli effetti fra tre settimane anche nei dati dei decessi e delle persone portate in terapia intensiva. Sicuramente siamo in una nuova fase dell’epidemia, ma il Covid però è ancora tra noi. Bene non cantare vittoria anzitempo.