Lo ha proposto il consigliere comunale PD Salvatore Guglielmo in commissione cultura convocata in videoconferenza

L’idea è quella di un Protocollo d’Intesa tra Comune e gestori di rete telefonica per fornire gratuitamente la connettività a tutte le famiglie. In Fase 2 ci sarà bisogno di essere nel web per una miriade di impieghi utili che dovranno essere garantiti. In previsione della pratica diffusa dello smart-working, ma anche dello studio decentrato in casa per tanti studenti di ogni ordine e grado, il Comune dovrà garantire che nessun cittadino resti indietro.

” E’ un bene di prima necessità – ha spiegato Guglielmo – avere una connettività di rete funzionale e veloce in ogni abitazione privata ed è per questo che ho avanzato che si pone in coerenza all’altra sulla distribuzione da parte dell’amministrazione di buoni per l’acquisto di tablet o personal computer. Un modo, questo, per garantire il diritto al lavoro e il diritto allo studio .

L’amministrazione del Comune sulla voce Fondi per l’emergenza Covid-19 concessi dal governo dispone di molti fondi ancora non spesi .