Alessandro Messa all’inaugurazione del parco di Albuccione conferma il suo impegno per la città. L’assessore Morena Boleo: “finalmente ce l’abbiamo dobbiamo salvaguarlo!”

 

ilgiardinoUn giardino ad Albuccione per dimostrare che la giunta può continuare a lavorare. E lavorare bene!

Sabato 23 gennaio il Consigliere comunale Alessandro Messa e l’assessore Morena Boleo inaugurano il giardino comunale realizzato ad Albuccione. Ma il lavoro arriva solo adesso. Consiste nel mantenerlo e salvaguardarlo. Un’associazione di cittadini lo ha letteralmente preso in carico ponendosi costantemente come interlocutore con l’amministrazione per osservare sulle attività per tenerlo. Un campo di calcio a cinque, una pista per il gioco delle bocce, un’area adibita con giochi per bambini, una struttura agile di copertura per i pic nic, tutto intorno il manto erboso con due percorsi tracciati. Il tutto per la spesa di trentacinquemila euro.

Una scommessa per il quartiere più piccolo di Guidonia – duemilacinquecento abitanti – ma con maggiori problemi, gran parte di questi di integrazione sociale. Sempre più difficile infatti la convivenza coi campi rom che attorno ad Albuccione si pongono come concittadini, a volte indesiderati altre volte perfettamente integrati. Il problema per il mantenimento dello stato di decoro del parco attrezzato consiste nella salvaguardia di altalene, porte del campo di calcio, tavoli e panchine. E l’assessore Morena Boleo non manca di sottolineare che è questo il problema: “insieme abbiamo realizzato uno spazio importante per il nostro quartiere. Ora dobbiamo continuare a crederci. Molto dipende da noi”.

Su questo invito al lavoro e alla partecipazione si sofferma brevemente anche il sacerdote mandato da Borgorose ad Albuccione nelle funzioni di parroco di quartiere.

Mai come stavolta la benedizione e la preghiera hanno una valenza maggiore della speranza.