In breve le indicazioni sulle nuove disposizioni
I mezzi pubblici – Senza green pass base – quello ottenibile con un tampone negativo – non si prendono. Lo stesso vale per aerei, navi, treni e traghetti. Nemmeno bus e metropolitane. In compenso ci si può spostare con l’auto privata all’interno del proprio comune. Ma verso altri comuni della stessa Regione e verso altre Regioni in zona arancione si può andare “solo per lavoro, necessità, salute o per servizi non sospesi ma non disponibili nel proprio comune”.
Spostamenti – Torna per le feste di Natale in la deroga per chi vive in comuni con massimo 5000 abitanti verso altri comuni entro i trenta chilometri (eccetto il capoluogo di provincia).
A queste condizioni possono spostarsi tutti, anche i non vaccinati, purché con la propria auto. I ragazzi minori di 12 anni possono prendere lo scuolabus anche senza green pass in zona bianca, gialla e arancione, ma chi ha compiuto i 12 anni deve mostrare il certificato base, che si ottiene con il tampone.
Regolato anche il trasporto pubblico non di linea. Si tratta di taxi e autovetture adibite a servizio di noleggio con conducente, il cui uso è permesso anche a chi è sprovvisto di certificato verde, sia base che super, in zona bianca, gialla e arancione. I non vaccinati, invece, non possono usare gli impianti di risalita chiusi come funivie e cabinovie in tutte e tre le zone, ma in zona bianca e gialla possono prendere skilift e seggiovie aperti, cosa che resta invece vietata in zona arancione.
Lavoro. L’accesso è regolato sia per pubblici chee privati (eccetto per i lavoratori pubblici per i quali vige l’obbligo vaccinale) non è consentito senza green pass. Lo stesso vale per mense aziendali.
L’accesso a negozi e attività varie. È consentito anche a chi non ha green pass in tutte e tre le zone (bianca, gialla e arancione). Lo stesso per l’ingresso in negozi al di fuori dei centri commerciali e l’accesso ai negozi nei centri commerciali nei giorni feriali (esclusi i prefestivi).
Nei giorni festivi e prefestivi, l’accesso è invece precluso a chi è senza green pass e a chi possiede solo quello base. Eccezion fatta per alimentari, edicole, librerie, farmacie e tabacchi. Qui si può entrare anche senza certificato verde.
Uffici pubblici. Accesso libero, anche chi non ha il green pass, in tutte e tre le zone.