Nuovo Polo Civico si rafforza e continua la sua campagna acquisti. Come il calcio in estate continua a far parlare di sé nelle notizie di rafforzamento dei rispettivi organici, così i partiti che ambiscono a governare la città. E se fosse calcio e fossimo in estate, il Nuovo Polo Civico sarebbe la Juventus perché dà grandi segni di vitalità al cospetto degli altri che sono in silenzio o in fila per farsi assumere a far parte della truppa.

In un comunicato pubblicato su TIBURNO danno per acquisiti gli ingressi di Michele Venturiello, Maurizio Lotti, Marco Mercante, Marco Berlettano. Lo stesso stanno facendo, dicono sempre nel comunicato: Pietro Scrocca, Paolo Greggi, Giorgio La Bianca, Antonio Tiberi, Flora Fusciello. E nel presentarsi nuovamente ai cittadini a cento giorni dalle elezioni dicono esplicitamente che: “ l’unica prospettiva seria per governare Guidonia Montecelio (…) è rappresentata dalle forze civiche “.

Si dichiarano, solo dopo, di mettersi a definire un “programma comune ed individuare una candidatura di spessore”. Questa candidatura dovrà “rappresentare al meglio tutte le forze civiche in campo”.

(Quindi non hanno il candidato, non hanno il programma. Si muovono come il nuovo ma dimostrano di non esserlo nel metodo tipico dei partiti politici di formare prima la coalizione poi discutere sul sindaco e sulle cose da fare, rovesciando in questo modo la piramide delle priorità).

Ma al di là dei pareri, nella comunicazione c’è un segnale chiaro e forte che arriva ai partiti che vorrebbero trovare un’alleanza, anche a supporto della mega-lista: non c’è spazio. Se non sei civico non fai parte del fronte.