La raccolta differenziata dei rifiuti passa anche per la gestione razionale degli ingombranti
Ricomincia anche per Guidonia la raccolta dei rifiuti ingombranti che vedrà impegnato, quartiere per quartiere. La novità quest’anno consiste nel fatto che le piazze ecologiche stavolta saranno più frequenti e avranno una diffusione maggiore.
Chiunque abbia in caso, televisioni, frigoriferi, mobili o soprammobili vecchi da eliminare può trovare il giorno giusto la piazza giusta dove eliminare quel che ingombra.
La cultura ecologica parte anche da qui. Da una parte c’è la pratica permanente della differenziata, organizzata porta a porta, per i rifiuti ordinari casalinghi. Raccolta per la quale il Comune ha recuperato abbondantemente il ritardo con cui era partito.

+ apri Calendario Rifiuti
D’altra parte c’è la gestione degli ingombranti che eliminata la possibilità di liberarsene alle brevi, per strada, forniscono un grande contributo al miglioramento del decoro urbano e insieme alla possibilità di vivere in un contesto degno di una città del terzo millennio.
La prova della cultura della città parte anche da qui. L’assessorato all’Ambiente gioca ora tutte le sue cartucce per diffondere la cultura ecologica, come un sapere diffuso. Instillare, attraverso la pratica di un decorso adeguato dei rifiuti ingombranti, appare quindi un approccio propedeutico ad affermare la consapevolezza della necessità di differenziare i rifiuti prodotti nelle case, giorno per giorno.
Il Comune ha intrapreso questa battaglia. L’avrà vinta quando tutti gli altri comuni avranno capito e vinto.
Ancora nessun commento