Si sono disputate martedì le prime gare del girone E del “Beppe Viola”
di Danilo D’Amico
Il torneo giovanile è dedicato alla memoria del grande giornalista. I Giovanissimi classe 1998 delle tre squadre della Città dell’Aria Guidonia, Villanova e Villalba sono state inserite nello stesso raggruppamento con la Lodigiani con le gare tutte in programma al “Ferraris” di Villanova. I primi novanta minuti hanno sorriso ai padroni di casa e ai romani.
Il Villanova ha vinto il derby in rimonta con il Guidonia. E’ stata una partita combattuta che ha visto il Villanova sfiorare subito il gol con Tiberi. Al primo affondo il Guidonia è passato in vantaggio con la sponda di Napolitano per Summa, bravo ad infilare il portiere avversario. Poggi ha salvato il risultato con un grande intervento al 25’ quando ha tolto il pallone di Arturo da sotto la traversa. Nella ripresa l’ingresso di Veneruso ha cambiato le sorti della partita, l’ala al 7’ è andata sul fondo e ha crossato, Poggi ha respinto male e sui piedi di Tiberi che ha indirizzato la sfera in porta per il pareggio. I giallorossoblù hanno apertamente contestato la rete, forse il pallone al momento del cross aveva oltrepassato la linea di fondo, ed il direttore di gara Mariani di Tivoli ha espulso l’estremo difensore Poggi, reo di averlo strattonato. In dieci contro undici il Guidonia ha rischiato di capitolare al 16’ con la conclusione alta di Sanluca. Al 20’ Porzi ha impegnato Cunto sul primo palo e al 28’ sempre Porzi, il migliore in campo, ha lanciato Mattei che ha sprecato una palla d’oro da buona posizione. La partita si è decisa al 36’ quando Perri dopo un doppio dribbling ha gonfiato la rete per il 2-1 del Villanova.
Nel secondo match non è mancato lo spettacolo. Partenza sprint del Villalba: Rosari costretto subito al volo per deviare la punizione di Guerriero. Dal calcio d’angolo di Zuccari stacco di Guerriero e palla in fondo al sacco. Reazione immediata della Lodigiani con Unguru che ha costretto Mascoli alla difficile deviazione in angolo. Al 33’ con un docile pallonetto Zuccari ha siglato il raddoppio. Tutta un’altra storia nella ripresa con la Lodigiani rivitalizzata dai cambi. Al 15’ Demofonti ha dribblato quattro avversari prima di concludere sotto la traversa. Sempre Demofonti ha trovato la rete del pareggio su calcio di punizione. Sorpasso compiuto al 32’ con il colpo di testa di Spinozzi. Due minuti dopo il gol della sicurezza di Unguru dopo un errore di Mascoli.
Martedì in campo alle 17 Villanova-Lodigiani e alle 18.30 Villalba-Guidonia.
VILLANOVA-GUIDONIA 2-1
Villanova: Cunto, D’Errigo, Perri, Carugno, Benedetti (1’ st Santia), Pieraccini, Meschini (16’ st Sanluca), Arturo, Tiberi (29’ st Petrosino), Tomei, Loreti (1’ st Veneruso). A disp.: Femia, Colantoni, Pozzi. All.: Milani.
Guidonia: Poggi, Turchetti (32’ pt Di Piero) (21’ st Staroccia), Beu (22’ st De Miccoli), Mattei, Fenni, Lippini, Sanni (8’ st Arcangeli), Napolitano (26’ st Migliosi), Summa, Porzi, D’Eugenio. A disp.: Mura, Bianchi. All.: Pirri.
Arbitro: Mariani di Tivoli.
Marcatori: 14’ pt Summa (Gui), 7’ st Tiberi (Vil), 38’ st Perri (Vil).
LODIGIANI-VILLALBA 4-2
Lodigiani: Rosari, Manni, Baldinelli (20’ st Ficorella), Faiella, Colafigli, Cicchetti, Cornacchione (4’ st Spinozzi), Demofonti, De Renzi (26’ st Caldarone), Unguru, Felli (7’ st Pellicciotta). A disp.: Colantoni, Mastrogiacomo, Crespina. All.: Pizzoni.
Villalba: Mascoli, Manzo, Calio, Bevilacqua (14’ st Verio), Guerriero, Ferreri, Annarumi, Nitusergiu (10’ st Di Condina), Raucci, Zuccari, Corbo (7’ st Poggi). A disp.: Coghetti, Corbo, Marinucci, Consolini. All.: Contaldo.
Arbitro: Rienzi di Tivoli.
Marcatori: 2’ pt Guerriero (Vil), 33’ pt Zuccari (Vil), 15’ st e 21’ st Demofonti (Lod), 32’ st Spinozzi (Lod), 34’ st Unguru (Lod).
Classifica: Lodigiani e Villanova 3, Guidonia e Villalba 0. Nota bene: accede agli ottavi di finale solo la prima classificata.
Ancora nessun commento